Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Prevenire i disturbi del sonno nei primi sei mesi

I bambini sanno dormire in maniera intuitiva e per questo i rimedi preventivi dei disturbi del sonno sono tesi per lo più ad evitare che si disimpari questo sapere innato e ad insegnare il perseguimento di un sano risveglio, piuttosto che insegnare come dormire.

Si tratta di poter stabilire delle buone abitudini di sonno, rispettando i ritmi biologici del bambino e favorendo il piacere di addormentarsi. Sono rimedi che dovrebbero essere applicati fin dalla nascita, anche se non sempre è facile metterli in pratica in una società come la nostra, nella quale gli orari e i bisogni degli adulti vengono sempre prima, rispetto a quelli dei bambini :(

Forse proprio per questo, il primo grande rimedio preventivo è prestare una maggiore attenzione alle necessità fisiologiche e psicologiche dei bambini, per evitare dei problemi inutili. Per questo è necessario che i genitori si adeguino al sonno infantile, modificando, se occorre, le abitudini alimentari e il genere di risposta che viene data ai bambini, durante la notte.

Per facilitare la lettura, abbiamo suddiviso lo Speciale in pagine, quindi vi basterà cliccare sui link che seguono per passare alle pagine successive.

Il bambino a 2 mesi
Il bambino a 4 mesi
Il bambino a 6 mesi

Di seguito un video in cui si parla dei disturbi del sonno nei bambini con Silvia Zanato – Pediatria di Padova

Immagini:
cgi.ebay.it
livestrong.com
pregnancyandbaby.sheknows.com
okanaganchild.com
babyshrink.com
shopcrazy.com.ph

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...