Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Fiabe per la nanna

Fiabe dalle gambe lunghe per una buona notte

IMG_1396

Oggi vorrei suggerirvi una lettura serale da fare con i vostri bambini. Si tratta di Fiabe dalle gambe lunghe, raccolta illustrata di storie dal mondo per una buona notte, a cura di Graziella Favaro.

La raccolta contiene otto storie magnificamente illustrate. Sono favole che vengono un po’ da tutto il mondo: Marocco, Sierra Leone, Algeria, Sri Lanka, Romania, Albania e anche dal nostro Paese.

IMG_1397

Ogni storia è preceduta da un’introduzione nella quale ci sono le curiosità che riguardano il paese d’origine.

“Il Marocco si trova a occidente del mondo arabo, nella direzione in cui tramonta il sole, e il suo nome in lingua araba (El Maghreb) significa tramonto”.

Questo testo si presta benissimo come lettura serale. Le storie sono infatti della lunghezza ottimale (non troppo lunghe né troppo corte). Trovo poi che sia un modo davvero bellissimo di avvicinare i piccoli alle altre culture e raccontare un po’ di quella parte di mondo che non hanno mai visitato e conoscere un po’ di più anche il nostro Paese.

IMG_1398

IMG_1399

“Parole in viaggio: sai che alcune parole della lingua italiana hanno origine araba? Algebra, zafferano, zero, zucchero…” 

I titoli delle favole sono tradotti anche nella lingua di origine. Un modo in più per stimolare la curiosità dei nostri piccoli.

Dietro questo libro di storie ce n’è una meravigliosa che racconta la nascita di questa raccolta. Il testo è stato infatti creato dall’editore Carthusia con l’aiuto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito di un progetto chiamato “Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura”, per essere distribuito in 180 reparti pediatrici del nostro Paese in cui operano i volontari della Fondazione ABIO Italia Onlus.

Un motivo in più per scegliere questa raccolta come lettura della buonanotte.

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...