Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Lettini, Sonno bambini

Fare la nanna in un letto nuovo

Foto 20-10-14 14 25 41

Nella sua cameretta, da poco tempo, c’è una grande novità: il letto castello. Questo cambio si è reso necessario per esigenze fisiche (il suo vecchio lettino era diventato ormai troppo piccolo per lei) e per recuperare un po’ di spazio nella sua cameretta.

Come affrontare il passaggio in un nuovo letto?

I cambiamenti possono destabilizzare i più piccoli, incutere qualche timore. Specie se si tratta di un argomento delicato come la nanna, noi genitori tendiamo ad andarci con i piedi di piombo.

Se anche voi state valutando un cambio di letto per i vostri piccoli, ecco qualche suggerimento.

  • Coinvolgete il vostro bambino nella scelta del nuovo letto. In fondo è lui il diretto interessato e a volte può bastare la sola scelta di un colore per rendere questo passaggio facile e anzi divertente.
  • Un nuovo letto indica l’inizio di una nuova fase e potrebbe essere il momento giusto per fare altri piccoli cambi nella cameretta e, perché no, un po’ di pulizie. Coinvolgete il piccolo anche in queste attività. Organizzate lo spazio, il suo spazio, in base alle sue reali esigenze ma anche alle sue preferenze. E, se ci riuscite, potrebbe essere bello approfittarne per cedere qualche gioco in buono stato che non viene più utilizzato. Spiegategli dove andrà il suo gioco (beneficenza, scuola, cuginetto o amico più piccolo) e come sarà bello e importante avere un nuovo proprietario che abbia voglia di giocare con lui.
  • Scegliete insieme lenzuola e copriletto. Dormire con il suo personaggio preferito sarà di certo un grande aiuto ad accettare questa novità con entusiasmo.
  • Aspettate con il vostro piccolo il giorno della consegna del nuovo letto e organizzate, per la sua prima notte, qualcosa di speciale, una piccola festa, magari, per celebrare il nuovo passaggio.
  • Foto 20-10-14 14 26 51

Come vi dicevo, per esigenze di spazio, noi abbiamo scelto un letto a castello. Siamo andati insieme al negozio dove lei ha potuto sperimentare diversi modelli e scegliere poi il suo preferito e il colore della sbarra di protezione e delle finiture (arancione, per l’esattezza).

Nell’attesa della consegna abbiamo scelto e ordinato il completo per il letto della mitica Dottoressa Peluche, che è al momento il suo personaggio del cuore e lenzuola dei suoi colori preferiti (rosa e arancione).

Sul soffitto abbiamo attaccato delle piccole stelline fluorescenti, di quelle che si illuminano al buio e deciso come rinnovare l’illuminazione della cameretta una volta arrivato il nuovo letto. Sopra di lei un interruttore per la luce con una piccola lampada che di sera potrà servire per leggere un po’ prima di dormire.

Il suo vecchio lettino per ora è un divanetto pronto a ospitare qualche amichetta per un pigiama party magari.

La prima notte è stata emozionante e speciale per tutti e non solo per lei. La cosa che più la spaventava, la salita e la discesa dalla scaletta, si è rivelata invece facile e divertente e “dormire sospesi” una vera e propria avventura.

Ha amato il suo nuovo letto, e la nuova disposizione della camera, dal primo momento, e noi grandi abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo.

E i vostri piccoli hanno trovato difficoltà nel passare in un nuovo letto? Avete avuto qualche particolare attenzione nel farlo?

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...