Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Libri per bambini, Prima della nanna

La Bambina nel Castello dentro il Museo

IMG_1407

Oggi mi piacerebbe parlarvi di una favola della buonanotte davvero speciale. Si tratta del libro “La Bambina nel Castello dentro il Museo” di Kate Bernheimer illustrato da Nicoletta Ceccoli.

Questa favola è davvero ottima come lettura serale, soprattutto grazie alla delicatezza delle  illustrazioni che trasportano i lettori in un vero e proprio sogno.

IMG_1409

“C’è, in un museo, una bambina che vive in un castello. Il castello si trova dentro una sfera di cristallo.”

Ogni pagina è un quadro meraviglioso che attrae l’attenzione dei piccoli (ma anche dei grandi) lettori, i quali si sentiranno proprio come quei bambini che “non appena entrano nel museo, corrono a schiacciare il naso contro la sfera di cristallo” per vedere cosa sta facendo la bambina che vive nel castello, dentro la sfera di cristallo, dentro il museo.

Per quanto sia incredibilmente bello il suo castello, la bambina si sente molto sola e, ogni notte, si rifugia nella torre più alta per sognare.

Ma cosa sogna?

IMG_1408

La piccola sogna tutti i bambini del mondo, perfino te, piccoletto, che stai leggendo questa storia ora. E per farle compagnia non devi fare altro che attaccare una tua foto nelle ultime pagine del libro per fare per sempre compagnia alla bambina che vive nel castello, nella sfera di cristallo, dentro al museo.

Questa storia ha un potere davvero incredibile sui piccoli. Una sorta di “Neverending Story” nella quale tutti i bimbi si sentono protagonisti.

Una lettura secondo me eccezionale per fare sogni belli.

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...