Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Libri sulla nanna, Ninne nanne

Ninna-a, Ninna-o! Ninnananne da tutto il mondo

IMG_1474

Ninna-a, Ninna-o! Ninnananne da tutto il mondo, di Kathy Henderson e Pam Smy, è un libro di cui mi sono letteralmente innamorata.

Edito da Il leone verde, una vera garanzia in fatto di libri per genitori e bambini, è secondo me il libro perfetto per la nanna.

Il volume raccoglie una trentina circa di ninnananne provenienti dalla tradizione orale mondiale: Turchia, Messico, Norvegia, Russia, Giappone, Corea, Regno Unito, Brasile, Iran, Francia, giusto per citare alcuni dei paesi.

Partecipa anche l’Italia con due ninnananne. La famosissima Ninna Nanna (ninna-o questo bimbo a chi lo do?) e E Luisa no! che non conoscevo e credo appartenga alla tradizione popolare veneta (non sono riuscita a trovare informazioni specifiche a riguardo).

Nanna putei, 

tutti i putei fa nanna,

 e Luisa no! (da personalizzare con il nome del proprio bimbo, ovviamente).

Ognuna delle ninnananne contenute in questo libro esplora un’emozione particolare. Ci sono quelle amorevoli, quelle divertenti, quelle calmanti e così via, proprio come succede per gli stati d’animo dei genitori e dei bambini che si trovano a leggerle insieme.

“I vostri passi misurano il pavimento nel cuore della notte mentre siete con un bambino che non trova pace? Uno sguardo a questa raccolta e saprete di non essere soli; ciò che state facendo è già stato fatto, sempre e ovunque” (dall’introduzione).

IMG_1491

IMG_1493

La cosa più straordinaria di questa raccolta, secondo me, è che presenta culture diverse facendo capire come poi, quando si tratta di bambini che faticano a dormire e di genitori che fanno di tutto per aiutarli, siamo tutti uguali.

Per ogni ninnananna trovate il testo in lingua originale e la traduzione italiana accanto. In fondo al libro molte delle filastrocche sono anche tradotte musicalmente.

Un libro bellissimo, da leggere e cantare insieme ai propri piccoli personalizzandolo con i loro nomi per accompagnarli dolcemente nel momento della nanna.

 

 

 

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...