Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Fiabe per la nanna, Libri per bambini

L’Omino dei Sogni

IMG_8024

Gianni Rodari e Anna Laura Cantone, insieme, sono una vera sicurezza. Lui, lo scrittore per bambini che con le sue storie vivrà per sempre, lei che con i suoi personaggi incredibilmente buffi, ormai famosissimi tra i marmocchi, ha ridato nuova vita alle parole dello scrittore scomparso.

Tra i titoli di Rodari, illustrati dalla Cantone, vi segnalo Alice nelle figure e Animali senza zoo, due libri bellissimi che trovate anche in versione tascabile, proprio come L’Omino dei Sogni, di cui vorrei parlarvi oggi.

Una lettura della buonanotte colorata e divertente, il cui testo è tratto da Filastrocche in cielo e in terra di Gianni Rodari, pubblicato per la prima volta nel 1960.

L’omino dei sogni

che buffo tipetto!

Mentre tu dormi

senza sospetto

ti si mette accanto al letto

e ti sussurra una parola: “Vola”

E tu non domandi nemmeno “con che?”

Il libro è una lunga filastrocca scritta seguendo i tempi e le modalità classiche del sogno, con rapidi cambi d’immagine e situazioni che scivolano una dentro l’altra. Proprio come accade quando sogniamo e, ancora di più, quando facciamo un incubo.

IMG_8027 IMG_8028

Arcobaleni, colori, cadute in mare aperto. E poi malvagi banditi e interrogazioni a sorpresa, in un turbinio di emozioni in cui L’Omino dei Sogni è sempre lì, pronto a suggerire cosa fare.

Finché la mamma viene a scrollarti per bene,

a svegliarti che è tardi…

L’Omino dei Sogni è una lettura della buonanotte perfetta per parlare di sogni e di incubi e magari infondere un po’ di sicurezza nei nostri piccoli.

Le illustrazioni della Cantone sono così buffe e divertenti che i brutti sogni non faranno più paura!

L’omino dei sogni è un libro di Gianni Rodari, illustrato da Anna Laura Cantone, edito da Emme Edizioni.

Related Posts with Thumbnails

2 risposte a “L’Omino dei Sogni”

  1. Valeria Campana scrive:

    Pienamente d’accordo con te! Leggere ai bambini è troppo importante! :-)

  2. chizzocute scrive:

    Bellissimo, il mio Andrea ha 5 mesi e mezzo ed ho iniziato a leggere questo libro appena nato. Credo sia importanti abituarli alla lettura, ascoltando la voce della mamma. Ora ha già le sue preferenze e questo libro, con queste illustrazioni è tra i suoi preferiti.

Trackbacks/Pingbacks


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...