Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Libri per bambini, Prima della nanna

Storie della buonanotte per sogni coloratissimi

IMG_7826

Oggi vi parlo di una lettura da fare prima della nanna davvero imperdibile: Storie della buonanotte per sogni coloratissimi.

Si tratta di una raccolta di racconti un po’ speciale. Ogni fiaba prende spunto infatti da un’opera d’arte famosa per raccontare storie di principi e principesse, animali, giganti, draghi, angioletti. C’è perfino un vermicello vegetariano, Giacomino, che vive in un canestro di frutta (niente di meno che la Canestra di Frutta del Caravaggio).

E poi c’è  la storia del gigante Amedeo Nellenuvole, così chiamato perché vive in cima a una montagna così alta che la vetta è sempre nascosta tra le nuvole. E La mucca Nerina, che prende spunto dall’opera Pascoli a primavera di Giovanni Segantini, ed è uno dei nostri racconti preferiti della raccolta.

L’opera che invece ci meraviglia ogni volta di più è Il Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione del Canaletto, che abbiamo avuto la fortuna di osservare dal vivo, qualche tempo fa, alla Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino. La storia ispirata a questo quadro s’intitola Quattro ciacole fra barche e racconta proprio della festa dell’Ascensione dal punto di vista delle barche stesse. Un vero spasso.

Le opere sono intervallate da disegni coloratissimi e divertenti.

IMG_7831

Ogni storia riporta, in alto sulla destra, i minuti che servono per la lettura. Ci sono fiabe da due minuti giganti, tre minuti quasi quattro o quattro minuti e un po’.

Se invece volete una storiella da un minutino giusto giusto, La Fata Blu è quello che fa per voi. Accompagnata da La notte stellata di Van Gogh, olio su tela, che si presta anche a far da copertina a questa meravigliosa raccolta, troverà di certo il favore dei vostri piccoli regalandogli sogni magici e colorati.

IMG_7829

In fondo al libro trovate i riferimenti di ogni opera, l’artista a cui appartiene e il luogo in cui è conservato l’originale.

I quadri sono tutti di artisti famosi: Simone Martini, Caravaggio, Henri de Toulose Lautrec, Raffaello, Modigliani, Leonardo da Vinci, Pieter Brughel, Vittore Carpaccio, Giotto, Segantini, Mantegna, Canaletto, Van Gogh, Gauguin, Klee, Klimt, Jan Van Eyck, Goya.

Questa raccolta è piena di storie colorate, personaggi divertenti e avventure emozionanti per fare sogni bellissimi. Ed è sicuramente un modo speciale di avvicinare i bimbi all’arte.

Storie della buonanotte per sogni coloratissimi è un libro di Cristina Cappa Legora, disegni di Giacomo Veronesi, edizioni Skira Kids.

Qui la scheda del libro sul sito dell’editore.

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...