Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Libri per bambini, Prima della nanna

Il gioco del buio di Hervé Tullet

il gioco del buio

Il gioco del buio di Hervé Tullet è un libro meraviglioso e ancor di più un gioco bellissimo, come suggerisce il titolo, da fare prima della nanna. Si tratta di un piccolo cartonato le cui pagine sono stampate con un inchiostro speciale che, se posto sotto una fonte luminosa, è capace di brillare nell’oscurità.

Personalmente amo molto i libri senza parole. Li amo per le infinite opportunità di allenare la fantasia, per il clima magico che sanno creare e perché inventare storie insieme è un modo bellissimo di conoscersi un po’ di più. E poi, si sa, i bambini sanno fare molto meglio di noi. Date loro un libro senza parole e vi sapranno stupire moltissimo.

Per giocare insieme al gioco del buio, vi basterà esporre le pagine alla luce di una lampada, spegnere le luci, chiudere la porta, e la cameretta del vostro piccolo si trasformerà in un universo infinito di storie da inventare insieme.

Per i bimbi un po’ timorosi del buio, questo volumetto può essere una buona opportunità di superare le proprie paure e scoprire che l’oscurità può nascondere anche cose belle. Come la luna, le stelle, i pianeti e i fasci luminosi che i corpi celesti sanno sprigionare.

Anche il tatto è fondamentale in questo libro o, meglio, in questo gioco. Vedrete il vostro piccolo toccare le pagine, seguire le scie di luce, infilare le dita nelle sagome della luna o delle stelle, mentre potrete inventare (o lasciare che inventi) storie fantastiche e rassicuranti che rendano l’oscurità notturna qualcosa di cui non avere più paura.

Fondamentale, secondo me, è che Il gioco del buio sia letto nella cameretta o comunque nell’ambiente dove il bimbo trascorrerà la notte. In questo modo, ad avventure spaziali finite, sarà già nel suo lettino, pronto a chiudere gli occhi e fare sogni bellissimi.

Tullet è un autore molto amato dai bambini (e dai loro genitori) proprio per questa sua capacità di stimolare i loro sensi, la loro fantasia, giocando con semplici illustrazioni.

Il gioco del buio è un libro di Hervé Tullet, edizioni Electa Kids, consigliato dai tre anni d’età. Per conoscere meglio l’autore e le sue opere potete consultare il sito herve-tullet.com.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...