Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Bagnetto

Un bel bagnetto… rilassante…

Il rito del bagnetto prima della nanna è uno dei preferiti dai genitori e dai bambini. Lo sciabordare dell’acqua che scorre, gli ultimi schizzi e gli ultimi giochi prima di una buona asciugatura accompagnata magari da un buon massaggio e da un a bella dose di coccole, è quello che ci vuole per concludere la giornata di un neonato ed accompagnarlo dolcemente verso una meritata (sua e vostra!) nanna pacifica.

Questo almeno idealmente, perchè spesso ci si trova a tenere con una mano il neonato nella vaschetta, mentre con l’altra si annaspa alla ricerca di un detergente, di un asciugamano, di un tappetino da mettere sotto le ginocchia per dare sollievo alla nostra povera schiena che, dopo dieci minuti buoni di posizione piegata non ne può più!

Spesso non ci soffermiamo a valutare l’effetto che il nostro eventuale nervosismo può causare sul nostro cucciolo che vorrebbe solo godersi in santa pace il galleggiamento e abbandonarsi alla carezza dell’acqua. Una mano irrigidita che lo sostiene o la tensione dovuta alla fatica non sono certo un messaggio corporeo rilassante!!

I miei personali consigli sono, se possibile, di:

  • preparare prima tutto l’occorrente (asciugamani, detergenti, pannolino di ricambio, pigiamino) in modo da avere tutto a portata di mano, sia per la sicurezza del neonato sia per evitare di fargli prendere inutilmente colpi di freddo.
  • utilizzare una vaschetta e non la vasca grande per fare il bagnetto al neonato, non solo per motivi igienici ma anche di sicurezza.
  • evitare di stare in una posizione piegata e scomoda per salvaguardare la vostra schiena e per avere una presa più salda (ricordiamoci che un neonato non può mai essere lasciato da solo in acqua e ha necessità di un sostegno sempre).

Buone alternative sono la vaschetta, utilizzata su un piano alto, oppure un lavandino, se è abbastanza capiente (in  questo caso, l”igiene deve essere garantita!).

Un’ottimo soluzione è quella proposta da Inglesina con uno degli elementi della Linea Casa M’Home, si tratta di SPA, bagnetto-fasciatoio che rappresenta una combinazione perfetta di comfort e praticità.

Un fasciatoio e una vaschetta da bagno, ad altezza ergonomica, con comode tasche dove poter riporre tutto l’occorrente ed averlo sempre a portata di mano.

Posizionabile sopra i sanitari, per poter svuotare più facilmente la vaschetta tramite l’apposito tubo di scarico.

La vaschetta è asportabile, quindi più facile da pulire: è sufficiente estrarla dalla sua sede per poterla sciacquare nella doccia o nella vasca da bagno.

Tra gli elementi inclusi, un comodo ripiano per appoggiare gli ascugamani per il  bagnetto e i pannolini per il cambio e il materassino coprifasciatoio. Anche la tasca porta oggetti in rete è tra gli accessori inclusi nel prezzo: potete sceglierla nei colori rosso, nero e acqua.

E voi? Che soluzioni avete trovato?

Related Posts with Thumbnails

2 risposte a “Un bel bagnetto… rilassante…”

  1. Ceraunavodka scrive:

    Io ho sempre sofferto la mancanza di spazio in tema di bagnato. Il nostro bagno è molto piccolo e, crescendo, Pit fa delle scene patetiche pre e durante il bagno. A dir la verità continua a piangere anche dopo.

    Consigli per chi ha un box doccia con un piatto semi circolare non troppo grande?

  2. Lisa scrive:

    Bello! Grazie del suggerimento!

Trackbacks/Pingbacks


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...