Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Riposino pomeridiano, Sonno

Cosa fare se a 2 anni si ribella al risposino pomeridiano


Molti bambini, quando arrivano ai 2 anni, cominciano a ribellarsi al riposino pomeridiano. Tuttavia il loro fisico ancora ne ha necessità, e così già nel primo pomeriggio diventano piagnucolosi e finiscono per snervare la mamma e tutta la famiglia. Come risolvere la questione?
Bisogna dire innanzitutto che questa è la tipica età dei capricci, in cui i piccoli scoprono la propria volontà e cercano di imporsi più che possono. In questi casi i genitori devono essere capaci di porre dei limiti, che aiutano anche il bambino a distinguere tra “io” e “tu” e a sviluppare la propria coscienza di sé.
Naturalmente non potete obbligare il vostro bimbo a dormire se non vuole, però potete comunque creare un momento di risposo da condividere insieme ogni giorno: cambiatelo per la nanna come fate di solito, portatelo in camera con le tapparelle abbassate e leggete con lui una fiaba o raccontategli voi una storia.
Non dategli modo di distrarsi troppo con rumori in sottofondo provenienti dalle altre stanze, e mettetegli nel lettino solo un giocattolo o un libro illustrato. E se proprio non vorrà addormentarsi, quanto meno avrà avuto modo di rilassarsi e riposare insieme al calore della mamma.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...