Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Esperti di nanna, Sonno, Sonno neonati

Mamma e papà litigano? Il neonato li sente anche se dorme!

Capita qualche volta (ma solo qualche volta… giuro ;) ) di arrabbiarsi, innervosirsi con il proprio partner durante il giorno ed eventualmente di rimandare la discussione a quando il piccolo dorme, così non ci sente! Perché non vogliamo che assistano ai nostri litigi anche se piccolissimi! Ma attenzione! Secondo uno studio inglese il bambino, già dall’età di tre mesi, è in grado di percepire il litigio anche se sta dormendo!

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del King’s College London, guidati dal dottor Declan Murphy ed i risultati pubblicati su Current Biology! E’ stato tenuto sotto osservazione, tramite una risonanza magnetica funzionale, il cervello di 21 neonati mentre dormivano fotografando così le reazioni dei piccoli cervelli a rumori esterni, umani e non!

Il risultato è stato che di fronte a voci, starnuti e risate nel lobo temporale si ha un’attività diversa di quando i suoni non hanno un’origine umana. Quindi i piccoli oltre a riconoscere la voce di mamma e papà ne distinguono anche le parole! In più i piccoli sono capaci di riconoscere quando le parole esprimono negatività o positività!

Dunque care mamme e papà se proprio dobbiamo litigare tra di noi vediamo di farlo lontano dai piccoli anche se stanno facendo la nanna! Voi come vi comportate di solito?

Immagini:
telegraph.co.uk

Related Posts with Thumbnails

2 risposte a “Mamma e papà litigano? Il neonato li sente anche se dorme!”

  1. Paola scrive:

    … sempre con le antenne dritte… guai ad abbassarle… :)

  2. Maria scrive:

    In genere il papà rientra tardi la sera, quindi è naturale discutere quando la piccola è a nanna… ma non immaginavo che i bimbi avvertissero i toni anche mentre dormono! Le loro antenne sono sempre in funzione allora… :)

Trackbacks/Pingbacks


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...