Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Sonno bambini: computer e caffeina insieme, possibile causa di disturbi del sonno!

Sì sa che il sonno dei nostri bambini, piccoli o grandi che siano, è sempre un argomento molto delicato! Da piccoli non dormono per svariati motivi, cercano le coccole della mamma, soffrono di reflusso, il loro organismo non ha ancora regolato le ore di sonno-veglia. Poi crescono e cominciano i brutti sogni, le paure, il voler stare al sicuro nel lettone di mamma e papà! Ed infine l’adolescenza… un’altra tappa molto delicata nella vita di ogni bambino ed anche il loro sonno è da tenere sotto controllo!

Pare da un recente studio, condotto dai ricercatori della School of Nursing’s Pediatric Primary Care (USA) e coordinato dalla dottoressa Christina Calamaro, che computer e caffeina se abbinati insieme possono essere causa di disturbi del sonno nei ragazzi! Si sapeva già che l’utilizzo di computer, videogiochi o altri aggeggi tecnologici utilizzati prima di andare a dormire potevano interferire con il sonno dei bambini. Ma a rafforzare questa ipotesi pare che se abbinati anche alla caffeina, presente in molte bevande alla portata dei ragazzi, possano veramente creare seri disturbi di sonno!

Per confermare questo sono stati esaminati 100 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 18 anni e dai risultati è emerso che ben l’85% dei ragazzi che assumeva caffeina durante la giornata in diverse forme non aveva un sonno sereno, dormivano meno ore e fatte male! Addirittura pare che l’11% dei ragazzi per non sentirsi stanchi, poter rendere nello studio e poi riuscire a tener testa agli stimoli tecnologici assumevano tramite bibite e alimenti vari più di 400 mg di caffeina al giorno (circa 4 caffè espresso).

Dunque se i vostri ragazzi hanno problemi ad addormentarsi la sera, tendono ad andare a letto sempre più tardi e passano molte ore davanti a computer e giochetti vari consumando alimenti a base di caffeina… bisogna stare attenti perché potrebbero entrare in una specie di circolo vizioso che con il tempo oltre ai disturbi del sonno potrebbe portare a problematiche molto più serie!

Fonte: lastampa.it

Immagini:
it.wikinoticia.com
my-personaltrainer.it
newsfood.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...