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Dimagrire … dormendo: si può?

Ci avviciniamo sempre di più alla prova bikini e solitamente in questa stagione si cerca il più possibile di mettersi a dieta per buttare giù quel “chiletto” in più! Così via a creme, massaggi, diete sempre più esagerate … ma pare ci sarebbe un modo più efficace per perdere peso… dormire! Sì proprio così.. dormire… e dirlo a noi mamme con bimbi piccolissimi ci vuole proprio un gran bel coraggio ;)

Pare da uno studio fatto da degli scienziati inglesi che dormire da un minimo di 6, 8 ore a notte faccia raddoppiare la possibilità di perdere peso! Naturalmente è sottointeso che ad un buon sonno è necessario abbinare anche una dieta equilibrata ed esercizio fisico, che non fa mai male! Praticamente sembra che dormire fa perdere peso perché riduce lo stress, dunque fa bene alla salute ma soprattutto eviterebbe di farci mangiare di tutto e di più per spirito di compensazione.

Tutto questo è stato sperimentato su quasi 500 adulti obesi, con un’età media di 55 anni, che volevano perdere almeno 4 chili i quali sono stati sottoposti a 22 sedute di consulenza durante le quali veniva illustrato loro quali erano i cibi e le quantità che potevano assumere, circa 3 ore di esercizio fisico la settimana ed in più dovevano tenere un diario sulle loro abitudini di vita e di sonno.

Praticamente dopo sei mesi il 60% dei partecipanti aveva raggiunto l’obbiettivo prefissato e quelli che ci erano riusciti erano proprio quelli che avevano segnato nel loro diario almeno sei otto ore di sonno a notte dichiarando anche di non sentirsi sottoposti a stress. Il Dottor Charles Elder, coordinatore dello studio ha dichiarato: “Questo studio suggerisce che quando le persone stanno cercando di perdere peso, dovrebbero cercare di ottenere la giusta quantità di sonno e ridurre il loro stress”.

Dunque care mamme, se vogliamo metterci in forma per le prossime vacanze estive non dobbiamo fare altro che dormire, dormire, dormire… come se fosse facile :(

Fonte: lastampa.it

Immagini:
calciomercato.it

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