Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

I segnali del sonno dei bambini

Riuscire a fare un buon sonno quando si hanno bambini piccoli è sempre una terno al lotto ;) ma se proviamo ad entrare in sintonia con loro e soprattutto se riusciamo ad interpretare i segnali che a modo loro cercano di inviarci forse riusciremo a migliorare il nostro e il loro sonno!

Si sa che un bambino piccolo non è in grado di andare a letto da solo e neppure riesce a capire quando è stanco. Ma è anche vero che se il piccolo non viene messo a nanna quando il suo organismo lo richiede diventa irrequieto e ogni occasione è buona per piagnucolare… la mia bambina fa così ;)

Dunque se non impariamo a capire quando i piccoli sono stanchi, può succedere che col passare del tempo diventi sempre più difficile riuscire a  regolare i loro cicli di sonno e veglia. Infatti, non so se capita anche ai vostri bambini, quando, per un qualsiasi motivo, non riesco a mettere a nanna la mia piccola e la stanchezza supera una certa soglia, a quel punto è difficilissimo che riesca più ad addormentarsi e nel momento in cui crolla difficilmente dorme per tanto tempo!

Per questo motivo ho cercato di osservarla di più cercando di capire i segnali del sonno che mi trasmetteva sin da piccolissima in modo da agevolare il suo sonno il più possibile. Di solito i segnali che un bambino può manifestare sono i seguenti:

  • rallenta i movimenti e le attività
  • diventa più silenzioso
  • perde interesse in tutto ciò che fa o che ha davanti
  • sembra imbambolato
  • si infastidisce per qualsiasi cosa
  • si strofina gli occhi
  • sbadiglia

Naturalmente non è detto che un bambino manifesti tutti questi segnali assieme, ma sono sicura che almeno uno di questi è quello che vi fa capire che è il momento di metterlo a nanna! Ad esempio la mia di solito si imbambola e la vediamo che comincia a sbattere contro qualsiasi cosa, o cade senza un motivo apparente… come se non vedesse ciò che gli sta davanti ;)

E i vostri bambini invece, quali segnali vi mandano quando sono stanchi ed avrebbero voglia di sonnecchiare?!

Immagini:
persbaglio.ilcannocchiale.it
wondertime.go.com
skandar-ik.blogspot.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...