Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Disturbi del sonno, Esperti di nanna

Malattie che disturbano il sonno: asma e riniti possono nascere in camera da letto

In base ad uno studio, pubblicato sulla rivista medica PloS One, è stato dimostrato che alcuni composti chimici, i cosiddetti PEG (polietilenglicoli), possono essere causa di asma e riniti allergiche nei bambini. Di solito questi composti chimici, sono usati come solventi nelle vernici e presenti anche in alcuni detergenti per la casa.

L’autore dello studio, Carl-Gustaf Bornehag della Karlstad University, in Svezia dichiara: “Lo studio ha dimostrato per la prima volta che la concentrazione di PEG nell’aria della camera da letto era legata a un incremento del rischio di asma, rinite ed eczema nei bambini”.

Lo studio ha esaminato 198 bambini in età prescolare affetti da asma allergica o altre forme di allergia che sono stati messi a confronto con altri 202 bambini perfettamente sani. Sono stati prelevati dei campioni di aria dalle rispettive camerette dei piccoli e accertata l’eventuale presenza e la concentrazione di questi composti chimici.

L’autore della ricerca sostiene: “L’incremento del rischio di allergie variava tra il 50 e il 180%. Inoltre è risultato che una concentrazione più elevata di PEG nell’ambiente interno era associata anche alla presenza di anticorpi IgE contro gli allergeni del gatto, del cane e della polvere nei bambini”. Dunque la presenza nell’aria di questi composti, potrebbero favorire diverse forme di allergie nei bambini.

Il consiglio di Bornehag è quello dunque di prestare attenzione ai detergenti che solitamente si usano per la pulizia delle camerette dei più piccoli, e soprattutto al tipo di vernice usato nella pittura delle pareti delle stanze.

Immagini:
pittorifamosi.it
gianlucacolori.it
ideearredamento.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...