Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Disturbi del sonno, Dormire poco

Mamme e papà timidi più resistenti al sonno di quelli estroversi

Cari mamme e papà, siete estroversi, vi piace ridere, siete positivi, amate stare in mezzo alla gente? Bene! Sicuramente sarete capaci di affrontare con ottimismo la vita con i suoi pro e i suoi contro! Molto meglio sicuramente di quelle mammine e papini un po’ musoni ed introversi! Però, state attenti! Sì perché sembrerebbe che le persone estroverse siano meno capaci di sopportare la mancanza di sonno e se siete neogenitori questo potrebbe essere un problema ;)

Ad affermare ciò è stato uno studio secondo per cui sono state coinvolte 23 persone estroverse e 25 persone timide e riservate tutti tra i 18 e i 39 anni. Ognuno di essi è stato assegnato, in maniera del tutto casuale, ad un gruppo socialmente “povero” o “ricco”. Gli appartenenti a quest’ultimo gruppo hanno passato ben 12 ore (dalle 10.00 di sera alle 10.00 di mattina), insieme a tecnici di ricerca, a fare discussioni di gruppo, comporre dei puzzle, giocare e guardare film. Quelli assegnati all’altro gruppo, quello “povero”, invece, facevano lo stesso tipo di attività, però in camere private.

Cosa si è appurato che al termine della ricerca le persone introverse, a qualsiasi tipo di gruppo appartenessero, non hanno avuto nessun problema a trascorrere la notte svegli, al contrario delle persone estroverse che hanno cominciato ad accusare diversi problemi dovuti alla mancanza di sonno. Spiegano gli autori dello studio che la resistenza al sonno è un problema genetico e che la timidezza o il fatto di essere meno socievoli può aiutare a sopportare meglio la privazione di sonno.

Tutto questo, secondo gli studiosi, può essere utile per capire quale tipo di persona sia idonea a svolgere lavori a turni o notturni tipo e quindi le persone timide e introverse sarebbero adattissime a svolgere, ad esempio, lavori come guardia notturna anche perché così non dovrebbero neanche interagire con molte persone ;)

Dunque mamme se, quando i vostri pargoli vi fanno passare notti insonni, e al mattino seguente la mancanza di sonno vi distrugge possiamo tranquillamente dire che siete delle persone estroverse :)

Immagini:
chicagoparent.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...