Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Esperti di nanna, Teorie sulla nanna

Cosleeping: il metodo Sears

Leggendo il libro “101 modi per addormentare il tuo bambino” mi sono imbattuta nel capitolo riguardante i vari metodi relativi alla nanna dei nostri bambini! Il metodo di cui parliamo oggi è quello del dottor William Sears, pediatra statunitense, padre di 8 figli e autore del libro “Genitori di giorno e di notte”. Il dottor Sears è uno dei sostenitori dell’allattamento prolungato e a richiesta e del cospleeping. Infatti lui sostiene che dormire insieme al bambino fa bene al piccolo e fa bene ai genitori.

Molto spesso noi genitori ci lamentiamo che i bambini si svegliano spesso durante la notte ma nei primi anni di vita è praticamente normale che ciò avvenga in quanto il bambino è “programmato” dalla natura per avere i suoi risvegli che sono indispensabili per il suo corretto sviluppo, il suo benessere e la sua crescita. Il dottor Sears è un sostenitore dell’attachment parenting (attaccamento genitoriale) che si basa sul principio di pronti a rispondere serenamente e prontamente al pianto del bambino, tenerlo vicino a sé il più possibile senza mai trascurare ogni segnale di richiesta di “aiuto”.

Il contatto fisico con il proprio bambino è, per il dottor Sears, ma penso per la stragrande maggioranza di genitori, quanto di più sano possa esistere anche e soprattutto per quanto riguarda la nanna. Il dottor Sears consiglia infatti di portare i bambini con fasce porta bebè o marsupi durante il giorno, e di tenerli vicini di notte, coccolarli se si svegliano e allattarli a richiesta. Insomma per il dottor Sears il cosleeping consente alla famiglia di instaurare immediatamente un rapporto di stretta dipendenza affettiva, e di profonda conoscenza reciproca.

Voi cosa ne pensate?

Immagini:
thegreendoula.com
almightydad.com
moonandsparrow.blogspot.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...