Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Sonno, Sonno bambini

Nanna bambini: anche la voce del papà può aiutare

Movimento, ritmo, canto sono importanti per costruire il rapporto con il bambino. Però cullare non deve necessariamente rimanere privilegio esclusivo delle mamme, o delle donne in generale. E’ vero che è stato dimostrato che i bambini preferiscono la voce della mamma a quella di altre donne o del papà, ma semplicemente perché sono più abituati a sentirla. Non c’è ragione per cui non debba amare allo stesso modo e negli stessi momenti la voce del papà.

Secondo alcuni psicologi, anzi, è importante che i papà si alternino alle mamme. Provare anche le coccole paterne può essere un utile complemento allo sviluppo affettivo. Il papà tende a sostenere il bambino saldamente, sorreggendogli la schiena con la mano e tenendolo eretto con la testa appoggiata nell’incavo del collo. In tal modo riesce a trasmettere al piccolo un senso di grande sicurezza. Non solo: i toni bassi della voce rendono più facile il rilassamento.

Il cullare accompagnato dal canto stimola la maturazione del sistema nervoso che collega il cervello all’organo dell’equilibrio; inoltre, permette di infondere a vostro figlio la capacità di muoversi in modo più pacato, e perfino quella di dominare stress ed emotività.

E poi gli uomini hanno un debito da saldare. Per secoli hanno delegato alle donne, già sfinite dal lavoro, il compito di addormentare i loro piccoli. Uno dei lamenti più frequenti delle ninnenanne riguarda proprio l’assenza dei mariti.

E i papà dei vostri bambini vi sostituiscono nel rito della nanna? Mio marito molto spesso, durante la notte, prendeva il mio posto e devo dire che il piccolo si calmava una volta tra le sue braccia! E i vostri cuccioli?

Immagini:
pregnancy.about.com
znetdevelopment.com
thebabycorner.com

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...