Da Picci i nuovi sacchi termici Mucki
Per l'inverno 2014-2015 Picci ha studiato tutto il  necessario perché i nostri bambini possano trascorrere notti calde...
La nuova collezione invernale Picci
  L’inverno è alle porte ma noi non ci faremo certo trovare impreparati. Se c’è una cosa piacevole del freddo,...

Categorizzato per | Libri per bambini, Prima della nanna

Libri bambini per le vacanze: “Anche gli orchi hanno paura” di Carlo Scataglini

E’ sempre bene, anche se si è in vacanza, leggere ai bambini un buon libro e se poi il libro può aiutarli a superare le loro paure divertendosi allora ben venga!!! Infatti oggi vi parlo di un libro per bambini che affronta le paure tipiche come il buio. Uno dei problemi principali che disturbano il sonno dei bambini più grandicelli.

La paura non la possiamo eliminare, non sarebbe saggio: la paura serve a proteggere dalle situazioni di pericolo. In più ce l’hanno tutti e questo, per i piccoli, è un gran conforto. Infatti sapere, per esempio, che anche gli orchi scappano quando devono fare una puntura… fa crescere di un palmo. Un bel libro, colorato e illustrato, da leggere ai più piccoli o da proporre per una lettura autonoma dai 9 anni in su ed è abbinato a un gioco con tabellone, pedine, dado e carte e chi arriva primo vince solo se tutti hanno superato il traguardo dei coraggiosi e si sono liberati delle carte-paura.

Il libro narra le avventure divertenti della famiglia De Orchis, raccontate direttamente da due fratelli, un orchetto e un’orchetta, che mostrano al lettore le proprie paure, facilmente riconducibili a quelle più ricorrenti tra gli umani, sia bambini che adulti. Condividere le proprie emozioni negative non è mai facile, in particolare non lo è parlare con i bambini e i ragazzi di ciò che li spaventa e li angoscia, e l’approccio diretto al problema non è certo quello più efficace. Proprio la narrazione permette invece di avvicinarsi con delicatezza al mondo emotivo dei più piccoli e di aiutarli a esprimersi, offrendo parecchi spunti di riflessione su come molte volte sia possibile superare le proprie paure con facilità, soprattutto se si decide di condividerle, proprio come fanno gli “orchi fifoni”

Immagini:
erickson.it

Related Posts with Thumbnails

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

I SONDAGGI DEL BLOG DELLA NANNA

Dormire con mamma e papà: favorevoli al co-sleeping?

View Results

Loading ... Loading ...